L'azienda


Alcuni cenni sulla storia della Seminara Vi aiuteranno a conoscere ed apprezzare i nostri prodotti.

Con la denominazione di “Seminara”, Nei primi anni '50 inizia l'attività la prima azienda dedicata alla produzione di lampade per utilizzo a bordo macchina, prevalentemente orientate al settore metalmeccanico.

Quasi subito a queste si sono affiancati apparecchi di illuminazione fabbricati in lamiera di ferro.

Tutti questi prodotti venivano prodotti prevalentemente mediante la tecnologia della tornitura manuale su forma di legno.

Alcuni di questi apparecchi, dal design industriale inconfondibile tipico degli anni '50 e '60, sono entrati a buon diritto nella storia dell'illuminazione.

Ancora oggi, in affiancamento a prodotti allineati alle più moderne esigenze di design e tecnologiche, si continuano a fabbricare questi illuminatori semplici e funzionali, che vengono spesso proposti ed utilizzati per l'illuminazione d'interni in edifici d'epoca e non solo.

A metà degli anni '90, avviene una trasformazione aziendale, che assume la denominazione di “Nuova Seminara” che continua ad essere attuale ancora oggi.

Nel 1997, pur continuando a produrre alcuni apparecchi di illuminazione con metodo artigianale (tornitura in lastra), è passata a metodologie produttive più attuali, passando dalla lamiera di ferro alla lamiera di alluminio, sino ad arrivare alla lamiera di rame, mantenendo, comunque, l’impostazione del design caratteristico degli anni '50 e '60.

La ristrutturazione organizzativa ha dato l’avvio ad un nuovo orientamento di mercato, dovuto principalmente ad input provenienti da richieste di alcune aziende dalla grande distribuzione, per cui si è creata una nuova “linea” di prodotti basati sullo studio, la progettazione e la realizzazione di apparecchi a sospensione per illuminare, specificamente i reparti alimentari (FOODLIGHT).

L’ingresso nella grande distribuzione e le attività in franchising ci ha incoraggiato e sostenuto nella produzione di illuminatori destinati anche a altri settori merceologici.

Oggi, avvalendosi di componenti ad alto contenuto tecnologico, la Nuova Seminara può offrire apparecchi di illuminazione ad altissima resa luminosa e cromatica pur continuando a mantenere quel design semplice e vintage, molto apprezzato soprattutto da architetti ed arredatori.

La Direzione aziendale, per ottenere questi prestigiosi risultati, ha sempre operato nell’ottica della massima qualità per soddisfare le richieste provenienti dal mercato. Nell' ufficializzare tale impegno, dalla metà degli anni 2000 ha allineato il proprio sistema organizzativo ai requisiti della Norma EN ISO 9001/2008, ottenendo e mantenendo fino ad oggi, attraverso tutte le evoluzioni che questa ha subito nel tempo ,la Certificazione da parte di Organismi accreditati.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I nostri prodotti

Visitatori

 1 visitatore online